Home La Banda Scuola Contatti FotoAlbum

 Il Maestro

Emanuele Cicinato 

è un sostenitore della Pedagogia Musicale vista nel suo complesso universale. Reputa che la Formazione Musicale non considera solo i bambini ma anche gli adolescenti, i giovani, gli adulti, gli anziani e i disabili. È consapevole che l’attività Musicale eseguita in gruppo può generare potenzialità nascoste e creare legami sociali perenni. Ritiene che l’Educazione Musicale di un gruppo all’interno di una Comunità  è importante come modo d'espressione.

La collaborazione con diverse Associazioni Bandistiche ha rafforzato, negli anni, il suo interessere per lo studio della Direzione d’Orchestra Fiati, l’Organizzazione dell’Educazione nelle Scuole di Musica Bandistiche e la Strumentazione per Banda.

Emanuele Cicinato è diplomato in Tromba presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Arricchisce la sua esperienza nella didattica musicale attraverso corsi di formazione per le diverse fasce d’età con i docenti dell’Istituto Musica Elementare Orff-Schulwerk Italia. Ha frequentato Corsi di Direzione per Orchestra Fiati con i Maestri Ronald Johnson, Dennis L. Johnson, Josè Rafael Pascual Vilaplana, Eugene Miliaro Corporon, Henry Adams, Franco Cesarini, Arturo Andreoli, Angelo Bolciaghi, Lorenzo della Fonte, Claudio Mandonico, Claudio Re, Denis Salvini.

Nel suo percorso ha diretto le Bande Giovanili di Adro, Erbusco e Zocco (Bs) e le Bande Senior di Roncadelle (Bs) e di Brembate (Bg).

Attualmente è Docente di Musica presso Istituti Superiori Statali della Provincia di Brescia, svolge progetti di Alfabetizzazione Musicale per le Scuole Elementari ed è Direttore del Corpo Bandistico Musicale di Urago Mella (Bs) e della Banda Musicale Città di Seriate (Bg).



Home
La Banda
Scuola
Contatti
FotoAlbum
Storia
Logo
Statuto
nuova
 
 
Site Map