Home La Banda Scuola Contatti FotoAlbum

Risulta che nel 1886 esistesse in Seriate una  fanfara, poi trasformatasi in Banda Musicale. Nel 1920 la Banda musicale, denominata "Bandù", era composta da circa quaranta musicanti e diretta dal Maestro Filippo Tulli. Nel 1925 dopo varie vicissitudini, nasce una seconda realtà bandistica il cui nome è "Bandė": è diretta da Giovanni Mazzoleni. 

Negli anni 1937/38 resta solo il "Bandė", fino alla fine della seconda guerra mondiale. Nel 1947 un gruppo di musicanti si impegna per il rilancio della realtà bandistica in Seriate; alla direzione continua Giovanni Mazzoleni, sostituito nel 1950 da Marino Grigolato fino all'ottobre 1954, data in cui la Banda si scioglie. 

Nel 1980 nasce il Corpo Musicale Primavera. La nuova Banda è un'emanazione dell'Associazione Italiano Cultura e Sport.  Si susseguono alla direzione i Maestri: Guido Aber, Angelo Bolciaghi, Vincenzo Porsio e dal 1988 Silvio Maggioni. Nel 1999 alcuni genitori degli stessi musicanti animati dal desiderio di rilanciare la realtà bandistica in Seriate, vengono eletti nel direttivo della Banda. L'assemblea dei musicanti inoltre vota il cambio della denominazione in "Banda Musicale Città di Seriate". Viene approvato un nuovo statuto che definisce la Banda una associazione senza fini lucrativi e che tra l'altro ne stabilisce l'autonomia dal Circolo culturale "Primavera". In breve si ricostituisce una identità di gruppo, si recuperano musicanti, si allarga il numero dei bandisti che vengono dotati di una elegante divisa ottenuta anche con il contributo di simpatizzanti che dimostrano cosė fiducia nella nuova realtà.

Inoltre la direzione artistica della Banda Musicale Città di Seriate viene affidata al Maestro Oscar Gelmi che, dopo anni per il direttore uscente, il Maestro Silvio Maggioni, lo sostitusce. Le prove bandistiche vengono effettuate presso l'Auditorium della Scuola Cerioli, mentre la Scuola di Musica per allievi, gestita dalla stessa Banda, si trasferisce presso le Scuole Elementari Buonarroti con la possibilità di ampliare i vari corsi di teoria e pratica strumentale. Una seconda scuola con le stesse caratteristiche viene aperta nel Comune di Grassobbio, grazie alla Valida collaborazione di quella Amministrazione Comunale. Nel marzo 2007 l’Amministrazione Comunale di Seriate ha consegnato una nuova sede per la Banda e la Scuola di Musica in via Decò e Canetta 50.

Con il trasferimento della banda nella nuova sede l’attività musicale continua con maggiore entusiasmo e impegno. Si svolgono attività per eventi che per  tradizione impegnano il complesso musicale: rassegna estiva dei concerti dell’ABBM, Concerto di Natale e Buon Anno, Elevazioni Musicali, Concerti in collaborazione con Associazioni Seriatesi, Concerti di piazza, in villa e  per Feste Patronali. Nel settembre 2008 si organizza la prima Masterclass per sassofono con insegnanti di fama internazionale, la cui edizione continuerà annualmente fino al 2013.

Si decide inoltre di saggiare la capacità e il livello di preparazione del gruppo musicale con la partecipazione al concorso internazionale Flicorno d'Oro a Riva del Garda in provincia di Trento nel marzo 2008, dov'è la Banda conquista il terzo posto nella sua categoria con 79,33 punti. Vi  è molta soddisfazione per tale risultato, ma si può e si deve sempre migliorare; per questo ci si propone di ripetere l'esperienza nell'anno successivo. Cosi avviene, ma nel corso dell'anno la Banda ha avuto notevole ricambio di musicanti : la nuova compagine é più giovane e ancora inesperta: nell'aprile 2009 quindi non ha potuto ripetere la performance dell'anno precedente. A Riva del Garda infatti si è classificata settima nella sua categoria con un totale di punti 80,46. Si è avuta comunque la soddisfazione di competere con complessi bandistici internazionali molto più esperti per età, composizione dell'organico e preparazione artistica. Inoltre, fatto non trascurabile, si è acquisita maggiore esperienza musicale. 

Col passare degli anni si  continua l'attività bandistica e della scuola di musica fino ai festeggiamenti del 2010 per i 30 anni di Fondazione della nostra Banda, culminati in due eventi importanti: il concerto di Natale 2010 rievocativo di 30 anni di attività e la pubblicazione di un volumetto  associato ad una edizione di un dvd con brani significativi del percorso bandistico di questo periodo storico.

.Dal 2011 in avanti la Banda musicale comincia a soffrire i segni della crisi economica che attanaglia l'Italia:diminuiscono le iscrizioni alla scuola di musica e nonostante l'impegno del gruppo dirigente, del maestro Oscar Gelmi e degli insegnanti della scuola, si fa sempre più fatica a mantenere attivo il ricambio tra i musicanti che per motivi vari (lavoro, studio, carriera, matrimonio….) lasciano la banda e coloro che possono entrare nella senior band per sostituirli. Si hanno meno iscritti alla scuola di musica nonostante l'attuazione di una politica concorrenziale dei prezzi per le lezioni di solfeggio/ strumento. Inoltre, nonostante il buon lavoro di preparazione degli allievi da parte degli insegnanti e della buona qualità della junior band diretta dal maestro Gabriele Rubino, proprio a causa del ricambio generazionale, si fatica a mantenere nella Banda Musicale Città di Seriate un numero di musicanti adeguato per qualità e quantità.

Il direttivo,d’accordo col Maestro Oscar Gelmi alla guida del gruppo bandistico per 12 anni, decide di sostituirlo col Maestro Claudio Re, nella speranza che il nuovo direttore possa dare nuovi stimoli ai musicanti. Il cambio di bacchetta avviene nel luglio 2012 per consentire al nuovo direttore artistico di conoscere l'organico, la struttura organizzativa della Banda e della scuola di musica alla ripresa delle attività dal mese di settembre . In effetti la nuova direzione artistica ha il merito di far riprendere un rinnovato entusiasmo ai bandisti e un motivato impegno con l'apporto di nuovi e diversi metodi di lavoro, diversa organizzazione tecnica e gestionale, uso di mezzi informatici e comunicativi e un miglior impulso all'attività della scuola, nonostante le difficoltà economiche sopra descritte. Un anno di lavoro col nuovo maestro e...... presto egli deve lasciare la banda: ha avuto un ottimo in carico di lavoro negli Stati Uniti, nazione in cui affinato la propria preparazione musicale; un contratto pluriennale per insegnare musica nelle scuole è da un punto di vista artistico, professionale ed economico  una condizione alla quale egli non può rinunciare. Pertanto, seppur con rammarico il Maestro Re nel giugno 2013 non è più disponibile al lavoro con la nostra associazione.

La faticosa e impegnata ricerca di un nuovo maestro porta cosė il direttivo a scegliere il maestro Emanuele Cicinnato che prende servizio nell'agosto 2013.

 Egli continua il lavoro iniziato col maestro Re, di cui è stato anche allievo e riesce a mantenere nella senior band un gruppo di circa 25-30 musicanti  che con regolarità lo seguono nei concerti e nei servizi.

Permane ancora una certa difficoltà per quanto concerne l'iscrizione di allievi alla scuola di musica, ma l'entusiasmo con cui gruppo dirigente e gli insegnanti portano avanti le iniziative di propaganda e rilancio della stessa, continua a far ben sperare per il futuro. 

Nel marzo 2014 in occasione del rinnovo delle cariche statutarie per il triennio 2014 -2016 il dottor Rubino Antonino, Presidente della Banda Musicale Città di Seriate in carica da 15 anni, comunica l'intenzione di non ricandidarsi e di voler comunque continuare le attività di volontariato nel direttivo della banda stessa; nel cambio assume la presidenza il signor Antonio Mondoni che ringrazia il Presidente uscente per l'attività svolta e si dichiara onorato di assumere il nuovo impegno che porterà avanti in collaborazione con i componenti del direttivo, composto tra gli altri da alcuni musicanti alla prima esperienza anche come dirigenti nell'organizzazione.

Il 2014 si chiude con un bilancio musicale molto intenso per qualità (attestazioni di gradimento del pubblico che assiste alle esibizioni bandistiche) e quantità. Tra le varie attività previste ci piace segnalare che da settembre 2014 si è deciso di far partire il primo corso musicale collettivo per adulti, ideato e tenuto dal Maestro Gabriele Rubino, che ha visto la partecipazione di circa 15 persone le quali, assolutamente inesperte di musica, in 9 mesi di studio divertente e produttivo, effettuato nel loro tempo libero, hanno imparato i primi elementi di conoscenze musicali strumentali e si sono cimentati nel primo saggio collettivo finale con l'esecuzione dell'Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven.Tutti hanno deciso di iscriversi anche al Secondo anno di corso.

 Per il 2015 e gli anni successivi l'impegno maggiore è volto a pubblicizzare le attività della scuola di musica e a far continuare i corsi musicali per adulti, il propedeutico musicale per i bambini più piccoli oltre che a migliorare i  rapporti di collaborazione con le scuole cittadine, con le Associazioni Seriatesi e con i Centri Ricreativi Estivi per stimolare in tutti la voglia di dedicarsi allo studio di uno strumento musicale bandistico e poter vivere la bella esperienza di praticare musica insieme ad altri appassionati.



Home
La Banda
Scuola
Contatti
FotoAlbum
Storia
Logo
Statuto
nuova
 
 
Site Map