Fagotto

Eccolo qui, uno strumento conico e iconico: il Fagotto! Questo strumento musicale è molto antico e deriva dalla Dulciana, molto in voga durante il XVII secolo il cui nome significa “dolce suono”. Nel tempo si è evoluto accumulando modifiche e migliorie fino ad arrivare all’aspetto che vedete oggi.

Ma facciamo un passo indietro. Strumento conico….cosa vuol dire? Vuol dire che lo strumento di allarga sempre di più dall’imboccatura fino alla campana di uscita, dopo ben 2 metri e mezzo di percorso! Questo rende il suo suono più attenuato ma molto peculiare. Molti ascoltatori definiscono il suo suono come simile a quello della voce di noi umani, una voce calda, grave e ricca di armonia.

Una particolarità, che lo rende diverso dagli altri strumenti fatti di legno, è che il fagottista (colui che suona il fagotto) deve impegnarsi a far vibrare, con il proprio fiato, non una sola ancia, ovvero una piccola linguetta di bambù posta sull’imboccatura, ma ben due! Queste due ance, solitamente costruite a mano dai singoli fagottisti, rendono ancora più particolare il suono di questo strumento.

Non vi preoccupate se non siete ancora dei grandi artigiani fabbricatori di ance! Presso i nostri corsi troverete il nostro maestro Paolo che vi insegnerà tutti i segreti di questo strumento e tutte le tecniche per diventare degli ottimi fagottisti!


Maestro

Paolo Valsecchi


Per sapere l’orario di disponibilità delle lezioni contatta direttamente la segreteria chiamando il numero: 338 5994641