Marianna Rota

Laureata in Graphic Design e Multimedia (Diploma di Primo livello presso L.A.B.A.), ha avuto una formazione musicale nata nella Banda del paese (Corpo Bandistico Musicale “TELGATE 90” di Telgate) con il m.o Lorenzo di Saverio e negli anni si sono succeduti i Maestri Massimo Mazza, Simone Fortuna, Gianmaria Romanenghi e Antonio Scotillo. Vivendo la Banda a 360°, questa passione si è poi trasformata in un valore morale e uno stile di vita. Dal 2007 è infatti consigliere del Corpo Bandistico Musicale “Telgate 90” e da Gennaio 2016 ne è la vicepresidente.

Negli anni ha svolto esperienze musicali in vari gruppo della provincia di Bergamo, diversi fra loro per genere e formazione: Bande Musicali, Marching Band (MillenniuM Drum&Bugle Corp, drumline anno 2008, front ensemble 2009-2012), Formazioni Orchestrali, Ensemble di Percussioni (yMe Indoor Percussion, vibrafono, stagione 2008).

La prima esperienza di insegnamento è stata nel 2009, presso “I Piccoli Musici – Scuola di musica e Coro” di Casazza (BG), in cui ha insegnato fino all’anno scolastico 2015-2016. La sua esperienza di insegnamento, comunque, si amplia negli anni e spazia da Scuole di Musica affiancate alle bande e Scuole di Musica private per quanto riguarda l’insegnamento degli strumenti a percussione e la propedeutica musicale.

Da settembre 2016 segue la classe di percussioni presso il Corpo Bandistico Musicale “Telgate 90” di Telgate (BG), per il quale svolge un progetto di Educazione Musicale nella Scuola Primaria, grazie anche all’avvicinamento alla metodologia OrffSchulwerk (Docenti: Ciro Paduano, Enrico Strobino, Christoph Maubach, Laura Facci, Manuela Widmer, Michel Widmer, Olympia Agalianoiu, Virginia Longo, Mascia Dionisi, Andrea Pagliaro, Michele Cappelletti).

Da ottobre 2017 collabora anche con altre realtà bandistiche per quanto riguarda il corso di percussioni, propedeutica musicale e collaborando alla Junior Band.

Da ottobre 2018 segue anche la classe di percussioni della Banda Musicale Don Guerino Caproni di Carobbio degli Angeli (BG).

Email: maryrich@tiscali.it